Società

LE ORIGINI

Chiudi

L’A.S.D. Jesolo Rugby nasce nel mese di marzo 1987, dall’impegno di un gruppo di appassionati, prevalentemente ex-giocatori militanti nelle diverse squadre del territorio, con l’obiettivo di costituire una nuova realtà rugbistica nella città balneare e una prima squadra che potesse da un lato fungere da polo attrattivo per il bacino sportivo del territorio Jesolano, al fine di diffondere il più possibile tale sport nella popolazione, ed attirare quindi nuovi giocatori per le giovanili, dall’altro quello di poter creare una nuova realtà capace di dare spazio a chi, per un motivo o per un altro, non aveva la possibilità di praticare il rugby nelle altre associazioni del Basso Piave.

Il Presidente Vincenzo Taboga, con il segretario Artemio Pasqual, iscrisse, già dalla stagione sportiva 1987/1988 la prima squadra al campionato di serie C/2 del Triveneto, con Alberto Zabotto allenatore. Si diede quindi il via ad una serie di stagioni sportive che all’inizio videro la formazione Jesolana composta in maggioranza da giocatori un tempo militanti ad alti livelli, poi con sempre maggior partecipazione di jesolani. Nel frattempo si formarono anche le formazioni giovanili dall’under 11 fino all’under 17. Le attività sportive subirono un drastico stop nel 1992, poichè la società venne privata del campo da gioco.

 

LA RIORGANIZZAZIONE

Leggi tutto

Dopo breve tempo, però, grazie all’intervento del Comune di Jesolo, vi fu la restituzione degli impianti sportivi. Contemporaneamente vi fu una ristrutturazione dell’organigramma societario, che vide come nuovo Presidente Mauro Martinello, già consigliere nel periodo precedente, segretario Angelo Fregonese e vice-Presidente Zabotto. Si prese la decisione di strutturare il programma sportivo della società in modo inverso rispetto al precedente: invece di creare una prima squadra, per poi attirare grazie a questa. ragazzi e ragazzini nelle giovanili, si scelse di creare innanzitutto delle giovanili, e far crescere queste fino a portare i loro giocatori in prima squadra.

Nell’ottobre 1995 venne quindi iscritta l’under 10 sotto il nome A.S. Jesolo Rugby.
Col passare degli anni, grazie sia alla collaborazione con società del territorio, quali il Venezia-Mestre Rugby ed il Rugby Portogruaro (Lemene), sia alla disponibilità economica di imprenditori del territorio, le giovanili Jesolane crebbero fino ad raggiungere buone posizioni in alcuni Trofei e Memorial del Triveneto, nonché la vittoria in campionati del CIV.
Tale serbatoio rugbistico è cresciuto negli anni fino a contare per la stagione 2007/2008 oltre 120 tesserati nel settore giovanile fino all’under 19 e una cinquantina di tesserati seniores e la partecipazione di tutte le categorie giovanili, dall’under 7 all’under 19, alle rispettive attività sportive.

 

PRIMA SQUADRA

Leggi tutto

Era dal lontano 1993 che nella casa dei Draghi mancava una squadra seniores ma finalmente nel 2006, Giacomo Fedrigo e Francesco Salmaso riescono ad amalgamare i giovani atleti jesolani con esperti atleti provenienti da altre realtà rugbystiche. Iscritta la formazione al campionato di serie C2, già nella prima stagione veniva guadagnata la promozione in C Elite. Nella stagione 2010-2011 alla guida di coach Giancarlo Pivetta, dopo un emozionante campionato, viene conquistata la prima storica promozione in serie B.

 

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO

 

Presidente: Mario Murador
Vice Presidente: Giovanni Nardini
Tesoriere: Mauro Martinello
Segretario: Andrea Botter – cell.3896352274
Referente segreteria: Chiara Marocco – cell.3311017428